Al via le domande per ottenere i contributi del “Fondo Nuove Competenze”, istituito con il Decreto Rilancio
E’ dotato di 730 milioni di Euro il Fondo Nuove Competenze istituito con il Decreto Rilancio.
Al bando possono partecipare i datori di lavori privati che sottoscrivono – entro il 31 dicembre 2020 – accordi con le Organizzazioni Sindacali per destinare parte dell’orario lavorativo dei propri dipendenti alla formazione.
Il Fondo Nuovo Competenze è stato recentemente istituito dal Governo per permettere alle imprese, che in questo periodo dovranno rimodulare l’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive, di avviare percorsi di specializzazione delle competenze dei propri dipendenti riducendo al contempo in modo significativo (fino al 100% per un massimo di 250 ore per lavoratore) il costo del lavoro.
Tale riduzione di orario non prevede alcuna riduzione del compenso percepito dal lavoratore. Il costo di tali ore/lavoro sarà completamente ripagato al datore di lavoro dall’INPS (il 70% in acconto al momento dell’avvio del progetto ed il 30% a saldo al termine del periodo).
La formazione può essere realizzata dalle imprese anche internamente, senza sostenere pertanto costi aggiuntivi oppure può essere destinata a sviluppare per tutti o parte dei lavoratori coinvolti competenze finalizzate ad incrementarne l’occupabilità al fine di promuoverne processi di ricollocazione in altre realtà lavorative.