Sempre più professionisti ed aziende certificano i propri profili Esperti BIM secondo norma tecnica in vigore UNI 11337:2017/PdR 78:2020. Solo nel primo trimestre del 2023 Novigos Tecno, in qualità di OdV per ICMQ, ha certificato oltre 25 profili!
Negli ultimi anni, la metodologia BIM (Building Information Modeling) ha rivoluzionato il modo in cui l’industria dell’edilizia progetta, costruisce e gestisce le infrastrutture; con l’aumentare della sua adozione, cresce anche la richiesta di professionisti dotati delle competenze necessarie per lavorare con successo nel campo.
Allo stesso modo, per garantire l’elevato standard di qualità richiesto alle aziende, molte di esse hanno scelto di intraprendere il percorso per certificare la qualità dei servizi erogati in conformità alla UNI/PdR 74:2019, ed anche qui Novigos Tecno offre serietà, competenze e professionalità per affiancare le aziende nel delicato ma necessario percorso di implementazione aziendale del processo BIM nell’ottica dell’ottenimento della certificazione presso l’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA.
Questi due percorsi viaggiano su binari paralleli ed allo stesso tempo intersecanti, perché per ottenere la certificazione aziendale, occorre necessariamente che le persone facenti parte dell’azienda stessa siano a loro volta certificate.
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36:2023), inoltre, pone il BIM al centro del processo di progettazione, perciò diviene ancora più importante il percorso di formazione professionale per aziende e professionisti e Novigos Tecno è sempre pronta ed in prima linea per erogare corsi formativi innovativi, aggiornati e svolti da personale tecnico certificato!