L’importanza del BIM e il ruolo di Novigos Tecno
Fitto è il calendario dei corsi realizzati e in svolgimento da parte dei professionisti di Novigos Tecno, con un unico focus: sottolineare l’importanza e i tanti vantaggi del BIM nel settore pubblico e privato.
La PA sta compiendo ora i passi nel BIM per adempiere alle obbligatorietà che il Codice degli Appalti ha iniziato a definire nel 2016, riscontrando ora la necessità di migliorare la gestione e la manutenzione delle infrastrutture pubbliche.
L’utilizzo del Building Information Modeling (BIM) sta diventando sempre più importante nell’industria delle costruzioni, non solo per quanto riguarda il settore privato, ma anche per la pubblica amministrazione.
Novigos Tecno rappresenta un partner di grande valore per questa delicata fase di transizione, sia realizzando corsi che rappresentano un importante passo avanti nell’adozione del BIM nell’ambiente pubblico e fornendo agli operatori le competenze tecniche necessarie per utilizzare la nuova metodologia, sia ponendosi come organismo strutturato di affiancamento ai RUP che necessitano di un supporto costante e professionale.
Recentemente, il Reparto Operativo del Genio Infrastrutturale ha terminato un corso di BIM Specialist tenuto proprio dall’azienda romana, così come hanno visto concludersi con grande entusiasmo i corsi svolti per enti come Cassa Depositi e Prestiti, la Marina Militare, L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Esercito Italiano; anche la Regione Emilia Romagna sta compiendo progressi nell’adozione del BIM.
Durante questo periodo, anche i dipendenti della regione hanno partecipato a vari corsi di formazione e hanno investito moltissimo nella metodologia BIM per ottimizzare il processo di pianificazione dei lavori pubblici.
Lo stesso vale per il Comune di Roma e l’ASL Roma 1, che hanno concluso diversi corsi di preparazione allo svolgimento pratico delle professioni di BIM Manager, CDE Manager e BIM Specialist. I corsi hanno permesso ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare il processo BIM nella gestione dei progetti relativi a tutte le fasi, migliorando così la qualità delle infrastrutture pubbliche.
Novigos Tecno ha inoltre collaborato con la Fondazione Opificum per offrire un corso di formazione di BIM Specialist MEP per i Periti Industriali, poiché per Novigos Tecno il BIM rappresenta un’importante opportunità di innovazione nel mondo degli impianti, consentendo di realizzare una replica digitale di un edificio e degli impianti al suo interno.
La formazione dei tecnici pubblici è un passo importante per sfruttare a pieno il potenziale del BIM e garantire una maggiore efficienza nella pianificazione e realizzazione dei progetti.